Contattaci

Appuntamenti Speciali | Rassegna Stampa | Portfolio Fotografico | Storia | Usi costumi e tradizioni

Nel panorama delle offerte turistiche, dei differenti Bed & Breakfast dotati di cucina, servizi e diverse tipologie di camere e delle straordinarie “visite guidate” la “Nebrodi B & B” - grazie ad un team di lavoro nel quale si combinano sinergicamente esperienza, competenza e disponibilità – rappresenta, quindi, un sicuro ed imprescindibile punto di riferimento. “visite guidate” la “Nebrodi B & B” - grazie ad un team di lavoro nel quale si combinano sinergicamente esperienza, competenza e disponibilità – rappresenta, quindi, un sicuro ed imprescindibile punto di riferimento. “visite guidate” la “Nebrodi B & B” - grazie ad un team di lavoro nel quale si combinano sinergicamente esperienza, competenza e disponibilità – rappresenta, quindi, un sicuro ed imprescindibile punto di riferimento. “visite guidate” la “Nebrodi B & B” - grazie ad un team di lavoro nel quale si combinano sinergicamente esperienza, competenza e disponibilità – rappresenta, quindi, un sicuro ed imprescindibile punto di riferimento. Tra le “chicche” del mese di luglio – le News informative.

"U Scontru"
Una delle cerimonie più belle e suggestive del Paese di Longi, essa si svolge durante la Domenica di Pasqua. Tale manifestazione viene chiamata "U Scontru" poiché la tradizione vuole che La Madonna e Gesù risorto si incontrino per due volte ma non si riconoscono. Al terzo incontro la madonna riconosce il figlio e toglie il velo nero del lutto, e dal suono delle campane della banda ha inizio la processione seguita da un gran numero di persone che per l'occasione gremiscono il paese.

La novena di Natale - (dal 15 al 24 Dicembre)
Nel periodo natalizio Longi si trasforma: il paese si riempie di luci, nei vari quartieri si preparano i presepi e vengono accesi i "fuochi", dei piccoli falò attorno ai quali la gente si riunisce per passare una serata all'insegna del buon umore.
Le notti della "novena", cioè dal 16 al 24 Dicembre, durante la notte, un gruppo di ragazzi gira per il paese suonando e cantando delle canzoni natalizie. La notte del 24 dopo la Santa Messa, Gesù Bambino viene portato in processione e posto nel presepe che viene allestito in piazza.

Processione con i cannizzoli - (8 Dicembre)
I cannizzoli Precede i festeggiamenti dedicati all'Immacolata Concezione. In tale festa che si svolge l'8 dicembre, una statua della Madonna viene portata in processione per le vie del paese fra canti, preghiere e litanie antiche (chianote) dedicate alla Vergine Maria. I ragazzi vanno innanzi illuminando il cammino con grossi mazzi di "cannizzoli" accesi. Alla fine queste cannuccie serviranno per un falò posto in essere sul sagrato della Chiesa Madre.

Processioni in onore di S.Leone
(20 Febbraio, 20 Maggio, 21-22-23 Agosto)

S.Leone, protettore di Longi e vescovo di Catania, viene festeggiato tre volte l'anno: il 20 Febbraio, giorno della sua morte, la prima Domenica di Maggio, per ricordare il miracolo del frumento, il 23 Agosto insieme al Ss.Crocifisso. La devozione è profondamente radicata nei longesi e la sua festa è motivo di rientro per chi vive altrove. S.Leone viene posto su una vara e portato a spalle per le vie del paese.